Ricotta Romana D.O.P. Reg. (CE) n. 737 del 13 maggio 2005
Ricotta Romana D.O.P.
Denominazione di Origine Protetta
La Ricotta Romana D.O.P. viene prodotta solo da caseifici del Lazio certificati che rispettano le regole di un severo disciplinare:
1 Il latte di pecora intero dal quale deriva il siero proviene solo da aziende agricole del Lazio certificate.
2 L'alimentazione delle pecore è costituita da prati pascoli, erbai, foraggi di pascoli naturali e mangimi NO OGM del territorio laziale.
3 E' vietato l'uso di: latte congelato, prodotti chimici e aggiunta di grassi.
La ricotta Romana D.O.P. è un alimento leggero e digeribile per via dello scarso tenore di grassi. La principale materia prima con la quale si produce è infatti il siero di latte che si ottiene durante la produzione del formaggio: quest'ultimo trattiene la parte grassa del latte lasciando dunque al siero le proteine che, riscaldate fino a circa 90°C, affiorano sotto forma di piccoli fiocchi bianchi, vengono estratti con la ramina e poi adagiati in fuscelle dalla classica forma tronco-conica. La ricotta che ne deriva presenta una struttura molto fine, colore bianco, sapore delicato e dolce che la rendono unica.
La Ricotta Romana D.O.P. può essere consumata come fresco antipasto, come ripieno di paste all'uovo, semplicemente accompagnata da miele, cacao o caffè e come ingrediente in pasticceria.