Olio Sabina D.O.P.

Denominazione di Origine Protetta


L'olio Sabina D.O.P. si produce nel Lazio, nei territori della Sabina tra Roma e Rieti. Si tratta di un olio extravergine di oliva di origine antichissima, ottenuto prevalentemente dalle varieta' di olive Carboncella, Leccino, Raia, Frantoio, Olivastrone, Moraiolo, Olivago, Salviana e Rosciola.

La azienda che hanno ottenuto il riconoscimento Sabina D.O.P. e che commercializzano la propria produzione di olio con questo marchio, rispettano uno specifico "Disciplinare di Produzione" e sottostanno ai controlli di un Ente riconosciuto dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. Il disciplinare contiene tutte le norme di conduzione dell'oliveto, di trasformazione delle olive e di confezionamento dell'olio che devono essere rigorosamente seguite per l'ottenimento della certificazione Sabina D.O.P.

Ciascuna confezione di olio certificato viene indentificata in modo univoco mediante un contrassegno numerato che consente ai consumatori la completa rintracciabiltà del prodotto tramite una semplice App.

L'olio Sabina D.O.P. ha un colore giallo - verde con sfumature oro, il suo sapore è fruttato, vellutato, uniforme, aromatico, dolce, amaro e piccante per gli oli freschissimi. Armonico e versatile in cucina, è ottimo nell'utilizzo a crudo.

Per saperne di più