Abbacchio Romano I.G.P.

Indicazione Geografica Protetta


Abbacchio è l'antico termine romanesco che indica l'agnello giovane, uno dei protagonisti indiscussi della storia e della gastronomia tipica di Roma e del Lazio. E' nel territorio del Lazio infatti che viene allevato, allo stato brado o semibrado, l'Abbacchio Romano I.G.P., nutrito solo con latte materno e con le essenze naturali spontanee dei pascoli.

La certificazione I.G.P., nel caso di questo prodotto, significa innanzitutto:
Garanzia di origine: la filiera produttiva certificata si trova interamente nella regione Lazio.
Garanzia di qualità: il metodo di allevamento e produzione è codificato e sono applicati controlli più severi rispetto a quelli previsti dalla legge per prodotti non I.G.P.
Tracciabilità al 100%: ogni fase del processo produttivo è monitorata e documentata.

La carne dell'Abbacchio Romano IGP, come quella di coniglio, pollo e tacchino è considerata una carne bianca e la scarsa presenza di grasso la rende particolarmente idonea anche per l'alimentazione dei bambini.

Si tratta di un prodotto che nasce da una tradizione millenaria, dalla quale hanno avuto origine più di cento piatti storici, fra i quali oggi hanno grande fama l'abbacchio al forno con patate a tocchetti, l'abbacchio a “scottadito” e l'abbacchio alla "cacciatora", che, cucinato con sapienza, suscita autentiche emozioni di gusto.

Per saperne di più